Programma 2014

Venerdi 20. Giugno   






 

Venerdì 20. Giugno

 

Venerdì il 20. Giugno arrivano già i primi trattori, sia per asse o caricati su camion e rimorchio.
Dalle ore 8.00 di mattina i partecipanti vengono ricevuti nella zona sportiva di Prato allo Stelvio; vengono distribuiti e assegnati i numeri di partenza. È molto importante, che tutti i trattori d‘epoca siano tecnicamente in ordine e che sopportino il viaggio sul Passo dello Stelvio (2757m l.s.m.). Ogni partecipante deve avere una buona condizione di salute ed essersi informato su eventuali rischi.

 

La distanza fino al Passo Stelvio si estende per 24.7 chilometri con una pendenza di massima di 12% verso l'alto e una differenza dell'altezza di complessivamente 1825 m. Il veicolo deve corrispondere alle regole valide del codice stradale e deve avere una certificazione d'assicurazione valida e il libretto del trattore (certificato per macchina agricola).

 

Il pomeriggio comincia un piccolo raduno con i trattori per Prato allo Stelvio e la Val Venosta

 




Dall'imbrunire tutti i trattori potranno essere messi in un parcheggio recintato e custodito, in seguito tutti i partecipanti saranno salutati ufficialmente dal Presidente dell’Oldtimer Club Val Venosta


 

Con musica, balli e sicuramente tanti DISCORSI SUI TRATTORI, la prima serata finirà.
 



   



Sabato 21. Giugno

 

 

Il sabato tutti i partecipanti devono alzarsi presto, perché il Passo dello Stelvio sta aspettando i trattori.

Alle 8.30 cade il segnale di partenza per il 3. Raduno per trattori d'epoca sul Passo Stelvio

I primi 9 chilometri fino a Gomagoi sono rimessi in convoglio. A Gomagoi a 1256 m. d'altitudine, è poi la partenza del raduno.

 

 

Da qui, incomincia il vero Raduno sul Passo Stelvio. Siccome il Passo Stelvio si può anche sorpassare altri trattori; è anche possibile di fare una pausa nel ristorante a metà del tour (Franzenshöhe), perché conta tuttavia non il tempo più veloce, ma il tempo medio di tutti trattori partecipanti.

Alle 2757 m. d'altitudine, sul Passo Stelvio, si trova lo scopo, dove i partecipanti sono ricevuti da un panorama stupendo di montagna con il ré Ortles-Cevedale e la cima dell'Ortles, ….
Comunque anche in giugno può essere ancora un tempo freddo e ventoso, perché su quest'altezza la neve e il ghiaccio non sono lontano.

Passo Stelvio


Dopo che tutti i trattori hanno realizzato l´obiettivo, la partenza di ritorno puo´cominciare. Chi vuole, può fare il viaggio di ritorno tramite la SVIZZERA passando il Passo Umbrail (sempre in discesa) e ritornando cosi a Prato allo Stelvio. Il pomeriggio è disponibile per divertirsi liberamente o partecipare al nostro programma.

Cè la possibilità di visitare i seguenti posti culturali durante il pomeriggio:

Programma e possibilità di libero divertimento presso:.







 

Aqua Prad, Natura Trafoi, MMM-Museum, Churburg, Fürstenburg, Marienberg, Schloss Lichtenberg, …



Alle 19.00 avviene sul centro festivo, la premiazione dei vincitori che è seguita dal
"ballo del trattore",
e dove si festeggia fino all’alba .







Domenica 23. Giugno


                            
 Festa finale                                 

 

La domenica arrotonda questo 3. raduno per trattori sul Passo Stelvio in modo bello e confortabile.
Inizia intorno alle 10.30 un breve giro per il villaggio Prato e Agumes, ritornando finalmente in piazza della festa per un’ultima colazione tirolese con musica Tirolese.
In seguito tutto e tutti iniziano, ancora con molte impressioni, il viaggio di ritorno e lasciano Prato e lo Stelvio nel Val Venosta.